Frammenti di un’amore analizzato (J. Eugenides, The Marriage Plot)

20 Apr

Le biblioteche, le feste, le biblioteche. Il codice binario delle sigarette. Le analisi, le continue analisi. Le frasi incomprensibili. Gli amori pensati, gli amori strapazzati, gli amori analizzati e psicanalizzati. Le citazioni, le citazioni continue. Le lettere scritte a mano. I film in bianco e nero, i film con i sottotitoli. I farmaci. La letteratura come un labirinto, come uno schema, come un quadrato. I Frammenti di un discorso amoroso, i quest’estate-vado-in-India. Il metalinguaggio, il meta-meta linguaggio. Il più profondo è la pelle. Derrida, Deleuze, Barthes e i classici dell’Ottocento.

The Marriage Plot: un libro sui libri, un libro attraverso i libri. Sul rapporto difficile, sul rapporto ossimorico tra analisi e amore: su come non si possa non analizzare ciò che si ama, su come si ami profondamente ciò che si analizza, su come ogni analisi sia un’analisi su se stessi.

Per chi: ha studiato semiotica, per chi ha studiato filosofia e letteratura, per chi ama (e ha amato, e se ne è vergognato, e tuttavia ricorda) strutturalismo, post-strutturalismo, decostruzionismo. Non per chi: ha amato moltissimo Middlesex. The Marriage Plot è estremamente gradevole ma no, non è un Pulitzer.

The Marriage Plot è il terzo libro di Jeffrey Eugenides. In Italia è pubblicato come La trama del matrimonio (Mondadori, 2011). Per una lettura critica consiglio l’articolo di Steven Johnson per il New York Times, I Was un Under-Age Semiotician (sì, eravamo tutti semiotici minorenni).

Grazie a Barbara, che posa nell’immagine con la mia vecchia copia dei Frammenti di un discorso amoroso. Nella stessa giornata Claudia ha scattato queste foto a tema assenza – probabilmente perfette per illustrare la scena madre tra Leonard e Madeleine. Buona lettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: