Hai mai provato le noccioline nella Coca-Cola? (La vita segreta delle api, S.M. Kidd)

25 Apr

“Forse è una sciocchezza, ma dopo la scuola amo la Coca-Cola con dentro le noccioline salate” affermai. “E quando l’ho finita, amo capovolgere la bottiglia per vedere da dove arriva.” Una volta avevo trovato una bottiglia proveniente dal Massachusetts, che tenni come prova per ricordare a me stessa quanto si può andare lontani nella vita.

Il merito più grande de La vita segreta delle api è sicuramente la ricchezza di dettagli legati alla vita quotidiana nell’America del Sud nel 1964: le calure e i mezzi di trasporto scarsi, i vestiti di cotonina, i pomeriggi sul bordo della strada a vendere pesche ai passanti, il fervore religioso e -naturalmente- tutta la procedura di allevamento delle api e produzione del miele.

La merenda con una bottiglietta di Coca-Cola e noccioline, per esempio, era una comune pratica degli anni ’50-’60 riservata alle sole ragazze. Riproposta da vari blog americani come un vero e proprio gusto vintage, la ricetta perfetta richiede di usare una bottiglietta di Coca-Cola in vetro più fredda possibile e mettere le noccioline tutte in una volta.

(La risposta è sì, ho preso coraggio e ci ho provato. Non è diventato il mio spuntino preferito, ma non ha portato allo sputacchio-a-fontana-di-cocacola-e-frammenti-di-arachidi che temevo. E’ più come essere a una festa e mangiare noccioline e bere Coca-Cola molto, molto in fretta).

Ai più appassionati o nostalgici consiglio la ricetta dei bellissimi Coca-Cola Cupcakes with Salted Peanut Butter Frosting di Sprinkle Bakes, anche se comporta il grande problema di trovare il peanut butter in Italia (maledizione).

La vita segreta delle api di Sue Monk Kidd è disponibile in italiano nella collana Oscar Mondadori. Qui la scheda IMDb del film omonimo tratto dal romanzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: