Come sopravvivere alle citazioni poetiche di ‘To Rome with Love’

3 Mag

I primi appuntamenti: scagli la prima pietra chi non ha mai fatto finto di conoscere quella poesia, quel romanzo, quell‘autore per impressionare l’amato bene e piacergli forse un po’ di più. Così fanno anche Monica (Ellen Page) e Jack (Jesse Eisenberg) nell’ultimo film di Woody Allen.  Per sopravvivere alle loro schermaglie amorose (e non fare brutta figura con chi porterete al cinema), di seguito una breve guida alle citazioni principali di To Rome with Love.

1. Durante la prima cena tra Jack, la sua ragazza Sally e la nuova arrivata Monica, quest’ultima nota che Jack sta leggendo i Collected poems di W.B. Yeats e prorompe in un ispirato Quel mare tormentato dal gong!. Si tratta del gong-tormented sea del poema Byzantium, composto nel 1930.

2. Quando Jack adula Monica dicendole che sarebbe perfetta per interpretare “la signorina Giulia” si riferisce a La Signorina Juliescritto da Strindberg nel 1888. L’opera suscitò scandalo perché affrontava la tematiche dell’amore tra classi sociali diverse e dell’emancipazione femminile: proprio per questo il ruolo sovversivo di Julie è ritenuto adatto a Monica.

3. Mentre l’attrazione reciproca diviene sempre più evidente Monica dichiara che solo la sofferenza intima e profonda può rendere un uomo attraente ai suoi occhi.  L’angoscia dell’esistenza, in varie declinazioni, è evocata grazie a citazioni di Kierkegaard e Camus.

4. In uno degli ultimi dialoghi tra i due amanti si parla dei petali su un ramo umido e nero: il senso di solitudine e incomunicabilità nascono da una poesia in due versi di Ezra Pound, In una stazione del Metrò.

5. Infine, Rilke viene nominato spesso e sembra di sentire l’eco del suo Ti ricordi ancora di Roma, cara Lou?, aforisma dedicato alla città eterna.

To Rome with Love (Woody Allen, 2012) è nelle sale cinematografiche italiane dal 20 aprile 2012. Qui la scheda IMDb del film.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: