Del blogroll, e dei 10 libri più venduti negli ultimi 50 anni

16 Mag

L’annosa questione del blogroll mi tormenta da un mesetto. Inizialmente avevo pensato di non metterlo, per un paio di motivi. Il primo è che non tutte le fonti che preferisco sono blog (e questo mi crea un complicato problema lessicale).

Il secondo, e più profondo, è che pochi di questi siti parlano di letteratura perché, banalmente, odio gli spoiler e scanso le recensioni, almeno quelle tradizionali. Alcuni luoghi che vedete qui di fianco fanno eccezione e sono fonte di diletto quotidiano, altri un po’ li evito. Quindi mi chiedevo che senso avesse creare un roll di link che portano a siti dedicati a cake pops e polaroid – essendo questo, alla fine, un blog sui libri: e quindi forse se siete capitati qui sono soprattutto i libri a interessarvi.

Poi ci ho riflettuto un po’ e ho deciso che non sarebbe stato onesto non segnalare le mie fonti di ispirazione quotidiana, perché le amo molto e penso che anche altri potrebbero apprezzarle. Quindi, il linkroll! Ci sono i classici-che-non-possono-che-esserci. Ci sono i blog americani dedicati ai cupcake scoperti via Pinterest – e di questi ve ne ho risparmiati un bel po’. Ci sono i blog che mi fanno imparare a comunicare meglio, a scrivere in modo più pulito, a riflettere su come uso il linguaggio. Ci sono alcuni spazi bellissimi, e prettamente femminili, che vengono curati quotidianamente dalle loro autrici: questi blog sono un pungolo nella ricerca della bellezza e dell’armonia del dettaglio. Ci sono anche blog piccini picciò (come questo) di cui conosco la genesi e le madrine e di cui so quanto impegno e devozione servano per tenere il giardino curato, ritagliandosi mezz’ora tra l’ufficio laspesa ilcane ilpupo ildelirio.

Per tutti loro, buona lettura! Spero che vi piaceranno.

Colgo questa occasione anche per condividere la Top 10 libri più stampati e venduti negli ultimi 50 anni illustata da Jared Fanning. Il mio commento istintivo è: Think and Grow Rich? Occielo!

4 Risposte to “Del blogroll, e dei 10 libri più venduti negli ultimi 50 anni”

  1. Oana maggio 16, 2012 a 3:19 pm #

    ha-ha !! The Sartorialist can be found in ALL blog/linkroll … 😀

  2. labrocheuse maggio 16, 2012 a 4:37 pm #

    Really nice! But well, both of us should think about English translation. Damn!

    Love 😉

Rispondi

