Ishiguro e almeno dodici definizioni per “Non lasciarmi”

10 Dic

ishiguro non lasciarmi

E’ un libro che sa di candeggina e piastrelle bianche. Un libro dalle atmosfere asettiche, dai sentimenti educati e impilati come cubetti di legno. Un libro senza urla. Un libro con ordine.

E’ il mio primo Ishiguro, Non lasciarmi, e in effetti non l’ho lasciato molto: l’ho letto in tre giorni, aspettando con ansia il momento di entrare in metropolitana (o sotto al piumone) e dentro la storia.

E’ un libro dalla trama eccezionalmente ben dipanata, un libro in cui, come gli stessi protagonisti, si sa tutto dalle prime pagine ma bisogna arrivare più avanti per capire. Non dirò nient’altro sulla storia, lo sciuperei. Ma ho letto pochi romanzi che coniugavano così bene realismo e fantascienza.      

E’ un libro da grandi amori perduti, ma da tanto tempo. Un libro da nostalgie, ma leggere – da solitudini, ma accettate. E’ un libro senza clamori e con qualche grigio.

E’ un libro da certi periodi, non da tutti. Ma è un libro terapeutico e forse -addirittura- utile. Con sprazzi di orrore di qua e di là, come strane macchie sui muri. 

E’ un libro a strati. Potreste trovarci un vostro percorso. Provate.

3 Risposte to “Ishiguro e almeno dodici definizioni per “Non lasciarmi””

  1. lepaginestrappate dicembre 10, 2012 a 5:17 pm #

    M’era piaciuto abbastanza – soprattutto per quel tono rassegnato, l’assenza di azione. Cosa può fare il condizionamento mentale, eh?

    C’è pure un film. Purtroppo non rende giustizia al libro.

  2. Stefania dicembre 11, 2012 a 9:57 am #

    Ciao! Da quando la mia amica mi ha fatto scoprire il tuo blog, lo leggo spesso! Bella la descrizione di questo libro, devo dire che mi ha colpito molto… Chissà, magari mi faccio un regalo per questo Natale!

Rispondi

